Richiesta nulla osta per l'iscrizione a Medicina Veterinaria AA 2021/2022

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Per inserire una richiesta è necessario selezionare “INIZIA NUOVA RICHIESTA” in fondo alla presente pagina e successivamente "IDENTIFICATI":

  • Per l’identificazione è necessario inserire le credenziali UniMi (@xxx.unimi.it) rilasciate dal sistema di autenticazione di Ateneo (CAS);
  • Nel caso non si abbiano tali credenziali, è necessario registrarsi al sistema ("REGISTRATI AL PORTALE COME UTENTE ESTERNO”). Dall’accesso successivo per il login si potranno utilizzare le credenziali scelte in fase di registrazione al sistema.

Per accedere alle proprie richieste, basta cliccare ACCEDI ALLE TUE RICHIESTE, in alto a destra ed autenticarsi con le credenziali UNIMI studente.

La compilazione del modulo prevede l'inserimento di dati in tutte le sezioni, salvo quelle contrassegnate come OPZIONALI. Affinchè la domanda sia correttamente presentata a quest'Ateneo, prima di passare da una sezione alla successiva si deve sempre cliccare sul bottone Salva e prosegui, anche se non si compilano le eventuali sezioni contrassegnate come OPZIONALE.

PRECISAZIONI:

  1. Sono disponibili 7 posti per il terzo anno di corso e 9 posti per il quinto anno di corso

Una volta completata la compilazione sarà possibile visualizzare e stampare un riepilogo dei dati inseriti e si potrà procedere all'inoltro automatico all'ufficio competente. Il sistema invierà due comunicazioni all'indirizzo email indicato dal richiedente nel corso della compilazione del modulo online:

  1. notifica di avvenuto inoltro della domanda
  2. comunicazione contenente il numero di registrazione al protocollo della domanda inviata.

È possibile che tali comunicazioni vengano filtrate dal proprio gestore della posta o che confluiscano nella casella dello spam: a questo proposito si consiglia di controllare anche la casella spam. 

ALLEGATI: si fa presente che nel corso della compilazione della domanda online il richiedente deve obbligatoriamente allegare, pena esclusione, i seguenti documenti, in formato pdf/A (tranne il documento di identità):

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (formato PDF/A; max 10 MB) completa delle seguenti informazioni:

-iscrizione all’ultimo anno di corso di laurea frequentato e posizione (ripetente, regolare)

-elenco di tutti gli esami sostenuti con relativi settori scientifici disciplinari e CFU /ECTS o equivalenti secondo la normativa dello stato di provenienza, relative frequenze e indicazione dei voti ottenuti. La dichiarazione è disponibile alla pagina:

https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/trasferirsi-alla-statale

  • Programmi degli insegnamenti su carta intestata dell’Università (formato PDF/A; max 25 MB);
  • I candidati provenienti da Università estere devono allegare alla domanda le certificazioni rilasciate dall’Ateneo di provenienza attestanti l’ultimo anno di iscrizione, elenco esami sostenuti con indicazioni dei settori scientifico disciplinari e CFU/ECTS o equivalenti secondo la normativa dello stato di provenienza, le relative frequenze e rispettive votazioni ottenute corredate di traduzione in lingua italiana legalizzata. I programmi degli insegnamenti devono essere prodotti su carta intestata dell’Ateneo di provenienza con timbro e firma della persona preposta dall’Ateneo al rilascio del documento in lingua ufficiale del paese straniero dell’Ateneo di provenienza unitamente alla relativa traduzione ufficiale, ovvero in lingua Inglese, Francese, Spagnola o Tedesca. Gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero sono tenuti a consegnare in fase di immatricolazione il diploma di scuola superiore, legalizzato, con traduzione ufficiale in italiano e Dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio oppure Attestato di comparabilità CIMEA. La traduzione non è richiesta per i documenti in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola (formato PDF/A; max 25 MB)

NB: nella fase finale della presente form (sezione Convalida), sarà richiesto di caricare il PDF scansionato dell'intera domanda, previamente stampata e sottoscritta con firma autografa, ed un documento di identità valido. A tal fine, il candidato prepari:

  1. una scansione fronte del proprio documento d'identità valido;
  2. una diversa scansione retro dello stesso proprio documento di identità valido.