Se accedi per la prima volta, seleziona “Inizia una nuova richiesta”, quindi identificati e registrati al portale come utente esterno. Conserva le credenziali di registrazione per gli accessi successivi.
Dopo aver fatto il log-in con le tue credenziali, seleziona “Inizia una nuova richiesta” e segui la procedura dedicata. Prima di passare alla sezione successiva, ricordati di cliccare sempre “Salva e prosegui”.
Una volta completata la compilazione potrai visualizzare e stampare un riepilogo dei dati inseriti e procedere all’inoltro della richiesta. Riceverai all’indirizzo e-mail indicato (controlla anche in “spam”) due comunicazioni:
È possibile che tali comunicazioni vengano filtrate dal proprio gestore della posta o che confluiscano nella casella dello spam: a questo proposito si consiglia di controllare anche la casella spam.
ALLEGATI: si fa presente che nel corso della compilazione della domanda online il richiedente deve obbligatoriamente allegare, pena esclusione, i seguenti documenti, in formato pdf/A (tranne il documento di identità):
NB: nella fase finale della presente form (sezione Convalida), sarà richiesto di caricare il PDF scansionato dell'intera domanda, previamente stampata e sottoscritta con firma autografa, ed un documento di identità valido. A tal fine, il candidato prepari: