Segreterie studenti: Domanda di ammissione esame di stato 2020

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Per inserire una richiesta è necessario selezionare “INIZIA NUOVA RICHIESTA” in fondo alla presente pagina e successivamente "IDENTIFICATI":

  • Per l’identificazione è necessario inserire le credenziali UniMi (@xxx.unimi.it) rilasciate dal sistema di autenticazione di Ateneo (CAS);
  • Nel caso non si abbiano tali credenziali, è necessario registrarsi al sistema ("REGISTRATI AL PORTALE COME UTENTE ESTERNO”). Dall’accesso successivo per il login si potranno utilizzare le credenziali scelte in fase di registrazione al sistema.

Per accedere alle proprie richieste, basta cliccare ACCEDI ALLE TUE RICHIESTE, in alto a destra ed autenticarsi con le credenziali UNIMI studente.

La compilazione del modulo prevede l'inserimento di dati in tutte le sezioni, salvo quelle contrassegnate con OPZIONALE. Affinchè la domanda sia correttamente presentata a quest'Ateneo, prima di passare da una sezione alla successiva si deve sempre cliccare sul bottone Salva e prosegui, anche se non si compilano le sezioni contrassegnate con OPZIONALE

Una volta completata la compilazione sarà possibile visualizzare e stampare un riepilogo dei dati inseriti e si potrà procedere all'inoltro automatico all'ufficio competente. Il sistema invierà due comunicazioni all'indirizzo email istituzionale indicato nella presente form:

  1. notifica di avvenuto inoltro della domanda
  2. comunicazione contenente il numero di registrazione al protocollo della domanda inviata.

Può essere che tali comunicazioni vengano filtrate dal proprio gestore della posta o che confluiscano nella casella dello spam.  

ATTENZIONE: si fa presente che prima dell’inoltro del modulo online di partecipazione il richiedente deve obbligatoriamente allegare i seguenti documenti, in formato pdf/A:

  • Ricevuta del versamento di € 49,58 della Tassa erariale Esame di Stato da versare tramite PagoPA accedendo a: Gestione pagamenti (http://studente.unimi.it/fo_pagamenti/checkLogin.jsp) > Contributi per prestazioni d’Ufficio > TASSA ERARIALE ESAME DI STATO
  • Ricevuta del versamento di € 400,00 della Tassa di iscrizione Esame di Stato da versare tramite PagoPA accedendo a: Gestione pagamenti (http://studente.unimi.it/fo_pagamenti/checkLogin.jsp) > Contributi per prestazioni d’Ufficio > TASSA DI ISCRIZIONE ESAME DI STATO
  • Autocertificazione di laurea, obbligatoria solo per i laureati presso sedi diverse dall’Ateneo di Milano.
  • Dichiarazione di domanda di laurea, obbligatoria solo per i candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine di presentazione della domanda, comunque entro la data di inizio degli esami.
  • Per esenzione dallo svolgimento della seconda prova scritta e/o prova pratica: autocertificazione Esame di stato biologo/geologo/chimico Sez.B o Agronomo e forestale iunior (Sez.B) o esame di Ordinamento professionale o cultura e pratica professionale, solo se non conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.

Si invitano inoltre i partecipanti a procurarsi una scansione del fronte e del retro della propria carta di identità, per poter caricare le due facciate nella fase finale della procedura (NB: nella fase finale, in caso di sottoscrizione autografa, va caricato il pdf scansionato di TUTTA la domanda di partecipazione con la firma autografa)

STRUTTURA COMPETENTE è la Direzione Segreterie Studenti e diritto allo studio

 
versione 1.9.16.2