COSP - Istanza candidati con disabilità 2020

Istanza per studenti con disabilità

Tutti i futuri studenti che intendano richiedere misure compensative e ausili per lo svolgimento dei test di ingresso e/o di autovalutazione obbligatori, devono compilare una istanza, che specifichi le richieste attraverso questa procedura e allegare una certificazione valida.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Per inserire una richiesta è necessario selezionare “INIZIA NUOVA RICHIESTA” in fondo alla presente pagina e successivamente "IDENTIFICATI": verrà mostrata la schermata di identificazione per l'inserimento delle credenziali di Ateneo. Potranno identificarsi:

  • gli utenti che si sono registrati al portale di Ateneo per iscriversi al test d’ingresso, utilizzando le credenziali ottenute;
  • gli altri utenti, non ancora registrati, scegliendo NELLA SCHERMATA DI IDENTIFICAZIONE, "Registrati al portale come utente esterno" e registrarsi seguendo le istruzioni. Dal secondo accesso in poi, gli utenti registrati potranno utilizzare login e password scelte, avendo cura di selezionare "Utente esterno" come "Tipo utente".

Tutti, per accedere alle proprie richieste, possono cliccare ACCEDI ALLE TUE RICHIESTE, in alto a destra ed autenticarsi con le proprie credenziali.

La compilazione del modulo prevede l'inserimento di dati in tutte le sezioni, salvo quelle contrassegnate con OPZIONALE. Affinché la domanda sia correttamente presentata a quest'Ateneo, prima di passare da una sezione alla successiva si deve sempre cliccare sul bottone Salva e prosegui, anche se non si compilano le sezioni contrassegnate con OPZIONALE

Una volta completata la compilazione sarà possibile visualizzare e stampare un riepilogo dei dati inseriti e si potrà procedere all'inoltro automatico all'ufficio competente. Il sistema invierà due comunicazioni all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione:

  1. notifica di avvenuto inoltro della domanda
  2. comunicazione contenente il numero di registrazione al protocollo della domanda inviata.

Può essere che tali comunicazioni vengano filtrate dal proprio gestore della posta o che confluiscano nella casella dello spam.  

ATTENZIONE: si fa presente che prima dell’inoltro del modulo online di partecipazione il richiedente deve obbligatoriamente allegare i seguenti documenti, in formato pdf/A:

  1. certificazione più recente e idonea di invalidità civile e/o riconoscimento della legge 104/92. Se in possesso di entrambe le certificazioni allegarle in un unico PDF nella sezione dedicata) -formato PDF/A; Max 5 MB.

N.B. In relazione alle misure adottate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 verranno ammesse, all’atto di iscrizione ai test, certificazioni di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex lege 104/92 non aggiornate. L’Ateneo richiederà, in una fase successiva, l’aggiornamento della documentazione, necessario anche per usufruire delle misure compensative a seguito dell’immatricolazione.

 

  1. scansione del fronte e del retro della propria carta di identità da caricare nella fase finale della procedura;

N.B. In caso di iscrizione a più test di ingresso è necessario selezionare dal menù a tendina tutti i singoli Corsi di Laurea/ambiti disciplinari per i quali si intende sostenere il test.

STRUTTURA COMPETENTE è il COSP - Ufficio Servizi per studenti con disabilità: ausili.ammissioni@unimi.it