<p>La compilazione del modulo prevede l'inserimento di dati in tutte le sezioni, salvo diverse indicazioni. Prima di passare da una sezione alla successiva si deve cliccare su <strong>Salva e prosegui</strong>. Il modulo va compilato in un'unica sessione, pena la perdita dei dati immessi.</p>
<p>Ai sensi di legge, i soli incarichi per i quali NON va chiesta autorizzazione ma <strong>è sufficiente la sola comunicazione</strong> sono i seguenti:</p>
<ul>
<li>attività pubblicistiche ed editoriali, quali la <strong>collaborazione a giornali</strong>, <strong>riviste, enciclopedie e simili</strong>;</li>
<li>partecipazioni a <strong>convegni e conferenze</strong>, anche in qualità di relatori;</li>
<li><strong>lezioni e seminari di carattere occasionale</strong> non configurabili come corsi o moduli didattici universitari (Sono considerati a carattere occasionale, le lezioni e i seminari, svolti entro i limiti massimi di <strong>20 ore</strong> annue a favore dello stesso committente);</li>
<li>incarichi per i quali è corrisposto <strong>solo il rimborso delle spese</strong> documentate;</li>
<li>incarichi per il cui svolgimento il dipendente è posto in posizione di <strong>aspettativa, di comando o di fuori ruolo</strong>;</li>
<li>incarichi conferiti dalle <strong>organizzazioni sindacali</strong> a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita;</li>
<li>attività di <strong>formazione diretta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione</strong>;</li>
<li>attività di <strong>valutazione e referaggio</strong>;</li>
<li>attività di collaborazione e di consulenza nell’ambito della <strong>ricerca scientifica</strong> (rientra in tale categoria la collaborazione in qualità di <strong>esperto in consigli scientifici o advisory boards</strong>);</li>
<li>attività di <strong>comunicazione e divulgazione</strong> scientifica e culturale;</li>
<li><strong>consulenze tecniche</strong> d’ufficio o di parte nei giudizi;</li>
<li>esercizio di <strong>cariche sociali</strong> in società o fondazioni controllate o partecipate dall’Ateneo, o che siano emanazione del medesimo, qualora l’incarico sia conferito dallo stesso Ateneo;</li>
<li>attività di carattere <strong>artistico o sportivo</strong>, purché non svolte a titolo professionale;</li>
<li>attività e <strong>cariche non verticistiche</strong> presso enti <strong>senza scopo di lucro</strong>, comunque non caratterizzate da particolare assiduità;</li>
<li>incarichi conferiti e regolamentati nell’ambito di <strong>convenzioni</strong> stipulate tra l’Ateneo ed enti diversi;</li>
<li>incarichi conferiti dall’Amministrazione universitaria presso <strong>organismi pubblici internazionali e nazionali</strong>, anche in rappresentanza dell’Università;</li>
<li>attività derivanti dall'<strong>utilizzazione economica da parte dell'autore di opere dell'ingegno e di invenzioni</strong> industriali</li>
</ul>
<p>Una volta <strong>completata</strong> la <strong>compilazione</strong> sarà possibile <strong>visualizzare e stampare</strong> un <strong>riepilogo</strong> dei dati inseriti e si potrà procedere all'inoltro automatico all'ufficio competente. Il sistema invierà due comunicazioni all'indirizzo email istituzionale indicato nel presente modulo:</p>
<ol>
<li>notifica di avvenuto inoltro della domanda</li>
<li>comunicazione contenente il numero di registrazione al protocollo della domanda inviata.</li>
</ol>
<p>Può essere che tali comunicazioni vengano filtrate dal proprio gestore della posta o che confluiscano nella casella dello spam. </p>
<p><strong>Nel caso il richiedente voglia sottoscrivere </strong>il presente modulo<strong> con firma autografa, si preparino</strong> i seguenti documenti:</p>
<ol>
<li> <strong>scansione fronte</strong> del proprio <strong>documento identificativo</strong> (es. Carta d'Identità);</li>
<li> <strong>scansione retro</strong> del proprio <strong>documento identificativo</strong> (es. Carta d'Identità)</li>
</ol>
<p>(NB: nella fase finale, in caso di sottoscrizione autografa, va caricato il pdf scansionato di TUTTA la comunicazione con la firma autografa)</p>
<p><strong>Qualora si voglia firmare digitalmente</strong>, si consiglia di <strong>firmare CADES</strong>, generando file con estensione ".p7m".</p>
<p style="text-align:center"><strong>STRUTTURA COMPETENTE è la Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane</strong></p>